Blog Eventi

NetMediaEurope Italia

Smau 2006 tira le somme

La 43esima edizione ha chiuso con un saldo positivo. Smau 2006 in versione business ha archiviato la kermesse con queste cifre: oltre cinquantamila visitatori professionali in quattro giorni, 35mila operatori preaccreditati on line, 1.575 giornalisti. Con un aumento superiore del 20% di visitatori rispetto alla sezione business delll'edizione precedente, ancora aperta al consumer, Alfredo Cazzola, presidente di Promotor International, ha vinto la scommessa della svolta. Rispetto alla sola area Business (Smau e-Business) dell'edizione 2005, si registra un incremento del +30,4% della superficie espositiva e del +51,8% del numero delle aziende presenti. Per il futuro Smau potrebbe puntare maggiormente sull'internazionalizzazione, dal momento che alla fiera attualmente si sono affacciate solo 87 aziende che vengono dall'estero. Ma questo forse è solo il primo passo.

Inserito il 9 di ottobre 2006 in Smau 06
Permalink | Commenti (8) | TrackBack

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Video: La buona occasione di Canon

La parte professionale di Canon annovera macchine per la stampa di grandi dimensioni e prodotti multifunzione. Certo che Canon ha davvero una doppia anima: consumer con tanto di cospicuo investimento nel mercato della fotografia e del video digitale, e professionale con tanto di coinvolgimento nel comparto delle piccole e medie imprese, della piccola amministrazione, degli uffici. Luca Miraglia, general manager marketing della divisione CBS (canon business solution), vede lo Smau come una buona occasione per ritornare a competere. Senza dimenticare che il cliente va aiutato, anche con programmi di finanziamento.
Emanuela Teruzzi

Inserito il 6 di ottobre 2006 in Smau 06
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Video: Se Esa fosse una macchina

Antonello Morina è presidente e padre di questa Esa Software riminese che da decenni opera nel mercato dei gestionali, senza colpo ferire, e che non perde uno Smau da anni. Lui che ama le macchine veloci (quale sarà l'ultima?) e adora parlare della sua azienda, instancabile a Smau nonostante le piccole e medie imprese guardino al portafogli più che mai. Gli raccomando di non divagare, ma so già che la tentazione sarà forte... un giudizio sulla finanziaria gli sfugge...
Emanuela Teruzzi

Inserito il 6 di ottobre 2006 in Smau 06
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Video: 70.000 studi legali nel mirino di TeamSystem

Sapete quanti sono gli studi legali italiani? 70.000, un numero davvero enorme. Lo scopro chiacchierando con Stefano Matera, direttore marketing e commerciale canale indiretto di  TeamSystem, barese che lavora a Pesaro, sede principale di TeamSystem, attiva nel mercato del gestionale da più di 25 anni. Un miscuglio di passoni per Matera, non ultima quella per Totò.
Emanuela Teruzzi

Inserito il 6 di ottobre 2006 in Smau 06
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Video: Una Sony solo professionale

Si può parlare di Sony in molti modi. Nel male: la questione delle batterie difettose dei notebook che tiene banco in questi mesi, il ritardo della Playstation 3 in Europa che salterà il Natale, la vecchia questione del rootkit nei cd che installava un malware... ma anche nel bene: la presenza a Smau con tutta la linea di prodotti professionali indirizzati a utenti btob. Ed è di questo che parliamo con Walter Fusi, divisional director professional solution Europe di Sony, che con chiarezza ci illustra il perché di questa scelta. In controtendenza rispetto a molti altri suoi concorrenti.
Emanuela Teruzzi

Inserito il 6 di ottobre 2006 in Smau 06
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Video: Dati al sicuro, ne parliamo con Apc

Fabio Bruschi è alla guida di APC da 4 anni ma è in questa azienda dal 1996. Conosce fin troppo beni gli andamenti altalenanti del mercato IT, il su e giù continuo, le piccole imprese italiane (che non investono ma vorrebbero), l'importanza che hanno sempre di più la protezione dei dati e le problematiche di business continuity. E a Smau non vuole proprio mancare, perché APC è ormai una presenza fissa da anni. Con le sue soluzioni di sicurezza fisica, piccole e grandi (ma grandi quanto?).
Emanuela Teruzzi

Inserito il 6 di ottobre 2006 in Smau 06
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Video: Epson guarda ai videoproiettori

Videoproiettori e Laser sono i prodotti di competenza di Isacco Petrucci, product manager in Epson che quest'anno come sempre si presenta a Smau. Sia che sia business, sia che sia consumer, Smau per Epson continua ad essere una vetrina interessante, per incontrare clienti e canale.
Emanuela Teruzzi

Inserito il 6 di ottobre 2006 in Smau 06
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Video: Elettrodata, metti la foto digitale in cornice

E' un'azienda italiana che fa pc da 25 anni e non solo, punta sui notebook ma non trascura i desktop. Lorenzo Zubani, che di Elettrodata è presidente e fondatore, ha appena rivisto le strategie aziendali e ha riorganizzato il management, senza mettere in dubbio la presenza ormai tradizionale a Smau. Dove non nasconde, a fianco dei prodotti professionali, mp3 colorati e il portafoto digitale che riproduce sul display "incorniciato" le foto direttamente dalla memory card. Ne avete mai visto uno?
Emanuela Teruzzi

Inserito il 6 di ottobre 2006 in Smau 06
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Video: Olivetti, il grande ritorno

Non fa più pc, ma si è concetrata su terminali bancari, copiatrici digitali, stampanti, registratori di cassa... E' così che Olivetti ritorna in Smau dopo anni di assenza, con un focus molto forte sul segmento btob. Anna Duce - executive vice president Marketing Business - crede che questa fiera possa riaprire nuovi contatti a un'azienda storica del panorama italiano. Tra le varie proposte una soluzione curiosa: i terminali per la raccolta delle puntate per i giochi autorizzati dai monopoli di stato. Beh, se giocate al lotto, è probabile che lo fate su un terminale di questa azienda nata ad Ivrea che non fa più pc...
Emanuela Teruzzi

Inserito il 6 di ottobre 2006 in Smau 06
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Video: A lezione da e-Academy

La scelta di portare la formazione, con corsi e seminari, all'interno di Smau è stato uno degli elementi più apprezzati nella scorsa edizione di Smau. Così quest'anno l'area eAcademy si ripropone ancora più articolata con 100 seminari di 50 minuti ciascuno. Pierantonio Macola, ideatore del progetto (già artefice di Webbit), crede che la formazione sia alla base di qualsiasi progetto personale e manageriale, e che Internet possa rivelare ancora grandi soprese. Come dargli torto. 
Emanuela Teruzzi

Inserito il 6 di ottobre 2006 in Smau 06
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Pubblicità